CODICE ETICO

 
1. Per noi, onestà, responsabilità e rispetto sono valori primari quando scriviamo sui nostri blog.
Siamo consapevoli che operiamo nell’ambito di uno spazio virtuale, accessibile ad ogni tipo di utenza e, per tale motivo, ci assumiamo la responsabilità del contenuto pubblicato sui nostri blog.   
2. Siamo aperti alla condivisione e contrari al plagio. Se prendiamo spunto da un blog / autore, attendiamo l’autorizzazione di quest’ultimo ovvero citiamo sempre la relativa fonte (con espressa menzione del blog e con l’url di riferimento). 

 

 

3. Promuoviamo le condivisioni, le sinergie e le relazioni tra bloggers. Facciamo tesoro delle informazioni e nozioni acquisite nel corso delle nostre esperienze personali ma abbiamo anche rispetto per le persone che svolgono con serietà e professionalità le attività correlate alla nostra passione (chef, sommeliers, giornalisti, scrittori, etc). Siamo contrari alle espressioni offensive e diffamatorie della onorabilità e reputabilità altrui.

 

 
4. Scegliamo liberamente di provare prodotti e servizi proposti dalle aziende, nel rispetto della nostra etica personale: se la proposta non è valida, ci riserviamo di scrivere alla proponente. Se ci viene richiesto di esercitare un’attività in loro favore o di inserire pubblicità nei nostri spazi, ci riserviamo di valutarne l’opportunità e la congruenza del compenso, sempre coerentemente con la scelta etica dei nostri blog e nel rispetto degli obblighi fiscali e tributari dello Stato.
 

 

5. Se abbiamo un foodblog, condividiamo i valori della salvaguardia dell’ambiente, della stagionalità dei prodotti, dell’attenzione verso il riciclo e il riutilizzo e promuoviamo l’eco-sostenibilità.
*** 


Con l’adesione a questo codice, ogni richiedente diviene membro della Rete  “Bloggalline”.
Il nome del blog verrà inserito nell’apposita sezione “blog aderenti”.


L’aderente, previa comunicazione di tutti i dati necessari ai fini dell’inserimento (per maggiori informazioni QUI), verrà ammesso al gruppo di interazione su Facebook, gruppo creato allo scopo di promuovere la condivisione tra bloggers, con contenuto accessibile ai soli membri.
 
Con l’ammissione al gruppo, il richiedente dichiara di:
– riconoscere il carattere confidenziale e privato della corrispondenza ivi contenuta e scambiata e si impegna a rispettarne la privacy;
– riconosce che, nel gruppo, possono essere proposte iniziative, ludiche e/o professionali, e si impegna a non introdurre (anche implicitamente) attività  a scopo di lucro ovvero contrari ai principi del presente codice etico.

Le amministratrici del Gruppo non sono responsabili per le eventuali violazioni di legge compiute dai membri del Gruppo.